Buone notizie per chi vuole acquistare box e posti auto di pertinenza: nel 2018 è possibile usufruire della detrazione Irpef. La detrazione prevista spetta limitatamente alle spese sostenute per l’effettiva realizzazione da dimostrare con un’attestazione rilasciata dal costruttore.
Le condizioni più importanti per ottenere l’agevolazione:
– La sussistenza della proprietà o del patto di vendita di cosa futura del parcheggio realizzato o in corso di realizzazione;
– l’esistenza del vincolo pertinenziale con una unità abitativa di proprietà del contribuente;
– i costi relativi alla realizzazione dei box e dei posti auto devono essere distinti dai costi accessori (non sono agevolabili). Per gli acquisti contemporanei di casa e box con unico atto notarile, infatti, la detrazione spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere documentato in maniera specifica.
Come ottenere l’agevolazione per la costruzioni di box e posti auto
Per usufruire della detrazione Irpef di box e posti auto di pertinenza è necessario che gli stessi siano di pertinenza alle unità immobiliari ad uso abitativo. Le spese dell’effettiva realizzazione devono essere documentate dal pagamento avvenuto mediante bonifico, anche se l’unità abitativa non è stata ancora ultimata.
Quali documenti servono al proprietario per ottenere la detrazione?
È necessario che il proprietario possegga la seguente documentazione:
– l’atto di acquisto (o preliminare di vendita) dal quale risulti la pertinenzialità del box
– la dichiarazione del costruttore, nella quale siano indicati i costi di costruzione bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati
– il bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.
Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a consultare l’ultimo aggiornamento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate o a contattare lo staff di Dana Costruzioni.